Risanamento e riqualificazione termica di un appartamento.
In questi anni di esperienza lavorativa, la continua ricerca di nuovi materiali e tecnologie ci ha portato a selezionare (secondo noi) i migliori materiali e prodotti in commercio per la risoluzione definitiva di talloni di achille per noi pittori edili.
Il primo problema da risolvere su tutti, la muffa da umidità da condensazione.
L’ appartamento che siamo andati a risanare è la tipica abitazione centro-italica di recente costruzione, dove si possono trovare i più classici errori dei costruttori e dove la scarsa circolazione d’aria unita ad un’inesistente coibentazione delle pareti, ha dato via al fenomeno della muffa.
Il problema si estendeva in quasi tutta la casa, e si concentrava maggiormente nella zona giorno, nei bagni e in tutte quelle parti dove il ponte termico era presente (travi e pilastri in cemento armato).
Gli errori più gravi da parte di chi ha costruito l’abitazione sono stati:
- Cassettoni in alluminio non coibentati,
- Controtelaio porta ingresso in ferro (non coibentato),
- Intercapedine vuota
- E come se non bastasse la schiuma poliuretanica spruzzata all’ interno della parete perimetrale (circa 2 cm).
Dopo una consultazione con il cliente, che ci ha dato carta bianca a patto che il problema fosse risolto, abbiamo optato per queste soluzioni, assolutamente definitive:
Sanificazione totale appartamento, pareti e pavimenti con preparato Caparol “Capatox”.
Il fungo della muffa, a terra, può essere comunque pericoloso.
Insufflaggio di tutte le pareti perimetrali (10 cm di intercapedine circa) con cellulosa Climacell a 50 kg/m3
per la risoluzione dei ponti termici, scarsa coibentazione e regolazione delle umidità all’interno dell’intercapedine muraria.
Montaggio di pannelli da 15mm di calcio silicato con rasante e pittura dedicata
nella zona porta d’ingresso, dove la problematica del telaio in ferro era grave e non poteva sicuramente essere risolta con pitture anticondensa. La muffa sarà solo uno sgradito ricordo.
Coibentazione dei cassettoni e dei coperchi degli avvolgibili con depron ad alta densità da 12mm
Montaggio scambiatori di aria meccanici (aria fredda e calda) per la circolazione forzata di aria, dentro/ fuori e viceversa.
La circolazione d’aria è una delle cause più importanti nella creazione di condense superficiali.
Il cliente in questo caso, non aveva la possibilità di arieggiare la casa durante la giornata, quindi è stata necessaria l’installazione di 2 scambiatori, posizionati in punti strategici della casa, ovvero, dove la circolazione di aria era fondamentale. Salone e bagno.
Tinteggiatura totale appartamento in 3 mani, con pittura termoriflettente, anticondensa Caparol IndekoTherm
per l’ eliminazione della problematica (che comunque non sarebbe avvenuta con gli altri interventi) delle condense superificiali che poi avrebbero creato il punto di rugiada e alla conseguente formazione delle muffe.